27 luglio 2012

♦ Lo Zucchero è da considerarsi una Tossina per l'Organismo come l'Alcol



Ieri sera su Rai1 nella puntata di Superquark è stato trattato un argomento che parlava dei danni dello zucchero nel corpo umano. Tre famosi ricercatori dell'Università di Medicina della California hanno pubblicato nell'importante rivista Nature i risultati dei loro studi, dove affermano che lo zucchero, che ormai costituisce la maggior parte degli alimenti industriali, deve essere trattato al pari dell'alcol o del fumo per i danni che può provocare alla salute umana . Vi riporto alcune notizie della ricerca: 





Lo zucchero deve essere trattato al pari dell'alcol? Questa è la premessa di un documento nuovo, pubblicato  sulla rivista Nature da tre ricercatori leader della University of California, San Francisco School of Medicine.
Essi sostengono che lo zucchero aggiunto in tutte le forme - saccarosio e alto contenuto di fruttosio -  è pericoloso per la salute pubblica come una sostanza come l'alcool. A rafforzare la loro tesi sono le statistiche sull'obesità e di altre malattie croniche, nonché la prova che il nostro corpo ha un processo di smaltimento di zuccheri molto limitato, e limitato al fruttosio contenuto nella frutta.
L'impulso principale dei ricercatori è venuto da un rapporto delle Nazioni Unite 2010 rivelando, per la prima volta, che sempre più persone stanno morendo a causa di malattie croniche non trasmissibili, le cosiddette malattie "stile di vita" come le malattie cardiache, diabete ecc. "L'annuncio delle Nazioni Unite si rivolge tabacco, alcol e dieta come i fattori di rischio non-centrali delle malattie trasmissibili", hanno scritto i ricercatori. "Due di questi tre - il tabacco e l'alcool - sono regolate dai governi per tutelare la salute pubblica, lasciando il terzo incontrollato."
L'autore principale della scoperta, endocrinologo pediatrico Dr. Robert Lustig, è ben noto per questa linea di ragionamento, in particolare nella sua conferenza popolare "Sugar: l'amara verità", - Molto Seguito su Youtube

Egli spiega che lo zucchero non è solo una fonte di calorie vuote, responsabile dell'obesità e del diabete di tipo 2, ma in quantità elevate è una vera e propria sostanza tossica e contribuisce a molte malattie fatali, come le malattie cardiovascolari e cancro.
La componente di zucchero e fruttosio HFCS viene metabolizzato principalmente dal fegato, mentre il glucosio di zucchero e amidi viene metabolizzato da ogni cellula del corpo.Il consumo di zuccheri (fruttosio e glucosio) significa più lavoro per il fegato che se consumato allo stesso numero di calorie di amido (glucosio). E se si consuma lo zucchero in forma liquida - soda o succhi di frutta - il fruttosio e il glucosio colpisce il fegato più velocemente che se consumato per esempio, in una mela (o più mele per ottenere quello che i ricercatori chiamerebbero dose equivalente di zucchero). La velocità con cui il fegato deve fare il suo lavoro influisce anche come si metabolizza il fruttosio e il glucosio.

"Non si tratta di calorie," Lustig è citato nel New York Times Magazine dicendo. "Non ha niente a che fare con le calorie. E 'un veleno di per sé ed è molto lontano dall'essere soltanto un fornitore di calorie 

Il Dr. Lustig ed i suoi colleghi, Laura A. Schmidt e D. Claire Brindis,  scrivono:
Evolutivamente, zucchero, frutta era a disposizione dei nostri antenati solo per pochi mesi all'anno (al tempo della mietitura), o come il miele, che è stato custodito dalle api. Ma negli ultimi anni, lo zucchero è stato aggiunto a praticamente tutti gli alimenti trasformati, limitando la scelta dei consumatori.  In molte parti del mondo, la gente sta consumando una media di più di 500 calorie al giorno di zucchero aggiunto da solo.

Negli ultimi 50 anni il consumo procapite di zucchero si è triplicato, il corpo invece non si è evoluto per metabolizzare ingenti quantità di zucchero come questo.
Ricordiamoci che lo zucchero è nascosto in tutti gli alimenti industriali, nel pane, nella pasta, nelle merendine industriali, nelle bibite, nei succhi di frutta ecc. LIMITIAMO ALMENO IL CONSUMO DI BIBITE, SUCCHI, MERENDINE E TUTTI QUEGLI ALIMENTI CHE NON SERVONO A NIENTE, SE NON A FARE MALE!

ORA STA A VOI DECIDERE SE:

La salute è soltanto vostra...

2 commenti:

  1. ciao come posso iscrivermi al tuo blog non trovo la sezione!!! :)))

    RispondiElimina
  2. in che senso iscriverti? se vuoi seguire il blog metti la tua mail, c'è il link a destra :-) altrimenti ci sono altri modi? magari non conosco

    RispondiElimina