17 aprile 2012

♦ PALLET RECYCLING BANCALE RICICLO: Come trasformarlo in un Tavolinetto



Mio marito mi ha rimediato questo bancale Pallet e così ho deciso di provare a trasformarlo in un tavolino da soggiorno sperando venga bene. Spiegherò passo passo la mia procedura.



bancali





Visto che i listelli del bancale pallet erano troppo distanti ho deciso di schiodarli.

Ho preso una tavolettina qualunque, messo il bancale a contrasto col muro, appoggiato la tavoletta in un listello e iniziato a battere con un bel martello grande un lato e un'altro di un'asse. Molto velocemente, una per volta, ho tolto tutti i listelli centrali.


Questo video vi darà un'idea. Io non l'ho smontato tutto come nel video, mi serviva di togliere solo quelli centrali.




Ecco il bancale pallet schiodato.




Pian piano con molta attenzione, controllando che i chiodi rimasti attaccati fossero dritti, ho proceduto a riattaccare i listelli molto vicini. Il legno è morbido per cui ho spinto con le mani in modo da posizionarle bene, poi ho martellato i chiodi leggermente da un lato all'altro dei listelli. Spingete i chiodi fin sotto la linea della tavoletta, in modo che stuccandolo dopo non si veda il chiodo (lo si vedrebbe se fosse a raso).

Una tavoletta, quella centrale, al momento di schiodarla si è rotta, siccome ho in mente di fare un mosaico in uno spazio, ho deciso di levigare lo stesso una metà rotta, in modo ondulato, ed attaccarla, altrimenti avrei avuto uno spazio esagerato per il mosaico.




Una volta inchiodate le tavolette tutte vicine, ho scartavetrato (con carta vetrata a grana fine) con una levigatrice elettrica (se pensate di fare altri lavoretti e non l'avete, vi conviene comprarla una, con 30 euro se ne prendono tranquillamente), si fa prima, bene, e non si fatica. Ora le tavolette dal bancale sono liscissssime! Domani comincerò a stuccare le fughe e i fori dei chiodini.





Qui ho iniziato a stuccare le fughe, e riempire anche le venature del legno e i fori dei chiodi (ho preso un barattolino di stucco bianco per legno gia pronto 1,50 euro). Lascio asciugare per bene e poi rpasso un po di stucco qualora quello asciutto si sia ristretto un pò.





Con la levigatrice ho provveduto a rimuovere tutto lo stucco in eccesso.




Ho iniziato a verniciare con colore acrilico bianco visto che il mio tavolinetto sarà in stile "shabby". Altrimenti se volete farlo nei colori del legno, prendete un impregnate (ecologico) del colore che piu vi piace come da foto a sinistra e il vostro tavolino sarà pronto.





Visto che devo chiudere lo spazio della tavola mancante per potervi gettare sopra un po di cemento e fare il mosaico, e una tavola costava abbastanza e non ne avevo disponibili in garage, ho rimediato una cassetta della frutta dal fruttivendolo e l'ho smontata.




Ho tappato lo spazio e ritagliato le tavolettine con le forbici essendo molto sottili. Ho chiuso all'interno e ho inchiodato ancora 2 assine sotto il bancale.



Ero indecisa che mosaico fare per lo stile di tavolo scelto. Cosi avendo dei piattini da the spaiati in garage ho deciso di utilizzarli. Le ho rotte col martello dentro a un panno di stoffa, ricomposto il piattino in modo da facilitare i passaggi dopo (ovviamente i pezzi avanzano).





Ho preso un sacchettino da 1kg di cemento bianco (penso si possa usare anche la colla da piastrelle?). Ho tirato il cemento a raso delle assi del bancale e ho iniziato a comporre il mosaico. Verso la fine dell'ultimo mosaico, il cemento iniziava a seccarsi, cosi ci ho spruzzato qualche goccia di acqua e col dito mescolato un pò in modo da ammorbidire di nuovo il cemento. Poi con una tavolettina (foto in basso) ho premuto tanto quanto basta per allineare tutti i pezzi del mosaico alla stessa altezza. Mi raccomando non devono stare bassi, altrimenti quando si stuccheranno saranno sotto il livello delle tavole e lo stucco coprirebbe troppo i pezzi.




Finito il mosaico ho spruzzato un po di gocce di acqua in tutti i bordi e nel mosaico in modo che il cemento tiri bene e non si formino crepe. Adesso attendo che si asciughi e poi procedo alla stuccatura... e non è ancora finito!!

Devo fare delle scritte con stencil con stucco anziché a pennello e invecchiare il tutto

3 commenti:

  1. complimenti è bellissimo!! :) mi fai vedere il risultato finale?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. certo e grazie, scusa il ritardo per la risposta, mi sono accorta solo ora pardon!!

    RispondiElimina